venerdì 28 marzo 2008

Una ricetta facile facile, senza foto..

Visto che mi hanno tirato le orecchie sulla mia indolenza...scriviamo una ricettina facile facile, veloce veloce, ma..non ho la foto!Ve l'ho già detto che sono refrattaria alla tecnologia ed ho i miei tempi!Cercherò comunque di usare la parola per "dipingervi" quello che ho preparato ieri sera, d'accordo?

TRIANGOLI "PAR CONDICIO"DI PASTA FILLO
Faccio finta di essere ancora intollerante(che coraggio, con quello che mi sono sbafata a Pasqua...), e tento, ogni tanto, di ritornare sulla retta via.
Ieri sera avevo i minuti contati ed avevo a cena il mio lui..il menù era già in testa!
Pseudo intollerante io, onnivoro lui..preparo dunque degli fagottini di pasta fillo(che adoro) con:
-100gr di crescenza o stracchino fresco
-pesto di basilico(fatto nel mortaio neh?!) e pesto di rucola senza formaggio
-1 zucchina
-1 carota
-germogli di soia
-porro
-sale
-olio e.v.o.
-patè di alghe(vi rimando alla ricetta di Stella o della Cuoca Petulante)
-silk tofu
-semini di sesamo/papavero

Ho preso la pasta fillo e ho sovrapposto 3 fogli da cui ho poi ricavato 4"fasce"( poi vi spiego) di circa 10/15 cm e una grande larga il doppio.
Per "Lui" ho preso un bel cucchiaino di pesto e l'ho posato sulla prima striscia, accompagnadolo con mezza crescenzina.Ho ripigato un lembo della pasta per formare un triangolo ed ho arrotolato , sempre mantenendo la forma triangolare.Una volta sigillato ho spennellato il fagottino con un po' di olio ed l'ho messo in una pirofila ricoperta di carta da forno.Ho quindi preparato un secondo fagottino identico.
Per "la pseudointolerante" ho cominciato a far appassire il porro nella wok con un filo d'olio.Quindi, ho aggiunto le verdure a julienne e saltate sino a che sono diventate morbide ed...arrendevoli!;).Ho preso una prima striscia di pasta e ho messo un po' di verdure ed un cucchino abbondante di patè d'alghe(mi dicono di non esagerare dalla regia...) ;ho ripiegato come descritto sopra(spero si capisca).Per il secodo fagottino ho preso il pesto di rucola senza formaggio e del silk tofu( per emulare il fagottino di "lui") ed ho richiuso.Entrambi spennellati di olio, li ho poi spolverati uno con semi di sesamo, ed uno con semi di papavero(che io amo, lui no) e li ho ricongiunti con i cugini "onnivori" nella teglia.Forno a 180° per 15 min(devono dorarsi e risultare croccanti alla vista).Per impiattarli ho preparato loro un morbido letto di valerianella su cui li ho comodamente adagiati.L'insalatina è stat poi condita a piacere...
Visto che mi piace collorarmi&coccolare culinariamente...avanzava ancora la fascia grande di pasta(avete tenuto bene i conti?)ed ho preparato due

FAGOTTINI di PASTA FILLO CON MELE, PERE &NOCCIOLATA
-1 mela
-1 pera
-nocciolata bio con nocciole, cacao e malto(vabbè qui non vi posso dare le dosi!!!A volontà no?)
-cannella
Ho tagliato la fritta a dadini, cosparasa di cannella ed un goccino di acqua e l'ho cotta al microoonde per 8 min.
Ho ricavato 2 quadrati dalla fascia di pasta e, al centro di ciascuno ho messo un po' di dadolata di frutta, ed un bel cucchaino/one di nocciolata..Ho chiuso a sacchetto(unendo tutti i lati del quadrato) e spennellato con un po' di butto fuso.
Ho messo "a nanna" i fagottini in forno a 180° per 15/20 min (che non avevo spento) in una teglia con carta forno.
Vi assicuro che, sebbene non vi piaccia la mia descrizione, erano BUONISSIMI!!!!
Provare per credere!

4 commenti:

Saretta ha detto...

Graaazieeee!Queste visite sono il miglior incoraggiamento e sprono per continuare e..lasciare da parte la pigrizia!
Grazie ancora e buon we!
saretta

Saretta ha detto...

PS:meno male che non sono l'unica ad essere logorroica!Almeno ci si cpisce tra noi no?;)

stelladisale ha detto...

e io che ho in freezer la pasta fillo e la volevo semplicemente fare con feta e pistacchi...
buon we :-)

Saretta ha detto...

Stellina!Almeno così hai l'alternativa no?IO ho solo da imparare da te comunque..buon we!
;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...