lunedì 9 giugno 2008

FRATELLI D'ITALIA

Non che sia una sfegatata di calcio, anzi...Da bambina ero tifosissima dell'Inter, come il mio papà :)(un sant'uomo pazientissimo viste le vicissitudini dall'89 in poi..)Pensate che ero innamorata di Nicola Berti e tenevo la sua figurina nel portafogli di Naj Oleari, a mo' di santino(con Tom Cruise...).Dopo, tutto d'un colpo è svanito tutto e non ho più seguito nulla da vicino.Credo che la causa di questo sia stata la delusione cocente di Italia '90;avevo 11 anni ma mi ricordo quanto piansi per la nazionale!Ma si può?Si da il caso che ho dimenticato il mopndo del calcio, o quasi.Mio fratello mi prende in giro, dicendomi che Zoff non è più il portiere della Nazionale!!!(ma che ne sa lui poi, che ha 16 anni ..).Nonostante questo, in occasione di Mondiali o Europei tiro fuori dal cassetto la mia tifoseria latente e via!Ricordo benissimo gli ultimi mondiali, la trepidazione, l'incredulità e l'esplosione di gioia di quel 9 luglio...piazza Duomo a Milano sembrava scoppiare e tutta la città era assediata la orde di persone "matte" per i nostri eroi...ah che bel ricordo!La cosa bella è stata la concordia nazionale e la compattezza d'intenti che, difficilmente si ha in questo povero stato sgangherato e bellissimo!

Stasera ricomincia un'avventura nuova, stiamo a vedere che sapremo fare..
Nell'occasione propongo una ricettina fresca veloce e gustosa, che i miei ospiti, in una cena informalissima tra amici, hanno gradito molto come primo

INSALATA DI FARRO TRICOLORE
Farro decorticato(per la quantità regolatevi in base alle persone)
Tonno in scatola
Pomodori pachino o ciliegino o quelli che più vi piaciono!
Basilico fresco
olio e.v.o.
Aceto balsamico
sale

Per prima cosa mettete il farro a cuocere in una casseruola o pentola a pressione, e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (se non ricordo male circa 30 min).Nel frattempo tagliate i pomodori a tocchetti, salate, aggiungete il basilico spezzato, l'olio, l'aceto balsamico ed il tonno in scatola sgocciolato, che avrete ridotto a pezzi.Lasciate riposare.
Una volta cotto il farro, mettetelo in una ciotola ed aggiu gete gli ingredienti messi da parte e mescolate.Se è il caso aggiungete altro olio ed aceto balsamico.Lasciate raffreddare e...


Buona PARTITA!IMBOCCALLUPO AZZURRI!!!!

19 commenti:

stelladisale ha detto...

naaa, davvero non è più zoff il portiere della nazionale? :-)
pensa che io di mondiali mi ricordo quelli dell'82... gli europei mi intrippano meno ma i mondiali di solito li seguo, solo che essendo che seguo solo i mondiali e poi per 4 anni mi dimentico che esiste il calcio, continuo a dire, ma questo chi è, ah non ce più quello là...

mattop ha detto...

Che bel bloggettino! E che bel farro! Vedremo stasera l'italia con l'olanda... In ogni caso ti consiglio di ammollare il farro almeno 2 o 3 ore prima della cottura, diventa più digeribile e puoi diminuire i tempi di cottura, la tradizione indiana insegna!

ciao

Saretta ha detto...

Stella:hahahaha, fcciamo il club delle "amo il calcio solo ai mondiali"???Che ridere...
Mattop:Grazie x la visita!e grazie del consiglio!Buona giornataaa

LaStefy ha detto...

Questa insalata di farro mi ispira proprio !!!
Mi sembra gustosa e fresca...ideale per le serate estive !!!

Ah...STEFY e LASTEFY...son sempre io !!! (Vedi commenti post precedente...dipende da dove scrivo...)

Ciao !!!!

Fra ha detto...

Sara non ci posso credere anche io ho scritto un post per l'europeo,devo solo pubblicarlo perchè devo ancora inserire delle foto...che dire...viviamo in simbiosi :D
piccola rivelazione vergognosa: anche io morivo dietro a berti, tenevo la figurina della panini tipo santino!
Un bacio e Forza Azzurri
Fra

STEFY ha detto...

A me piaceva molto Zenga, tanto ma taaaaaaaaaaanto tempo fa.... ed anche Virdis !!!
Poi è venuta la volta di Tacconi....e di Ravanelli !

Saretta ha detto...

(LA)Stefy:uè ma mi fai scattare la crisi d'identità!!!;)Sìsì insalata ideale per serate estive!Hehe Zenga...
Fra:maddai!Ora passoa trovarti..Berti, meno male che non ero la sola!!!Grandissima..
Bacioniiii

fiordisale ha detto...

e qualcuno ti ha avvisato che non c'è più Riva? hhihihihihihihihi

mi piace il tuo farro, sarà che ho scoperto con sgomento che invece a me non è che attizzi molto, preferisco l'orzo. e ovviamente l'ho scoperto dopo averne comprato un certo numero di pacchetti, quindi sta ricetta fa proprio al caso mio, grazie ida molt, molto ben acetta :))

fiordisale ha detto...

ah quasi scordavo, ma non è che ninete niente mi sei pure interista, no, nè?

Saretta ha detto...

Gì, anch'io amo l'orzo ma non disdegno niente!
Interista lo ero da bambina, ora simpatizzo + x il Brescia;)Ora trovo interessante il rugby:sono 2 anni che vado a roma a vedere una partita delle 6 nazioni e...Amore a prima vista!;)

fiordisale ha detto...

se se se tu lo fai per quei bei figazzi!

Saretta ha detto...

heheh, e so' pure spudorata che ci ado col boifrend!;)Piccolo aprticolare:siono tutti + giovani di me!!!Nell'ultima vista a Roma ho avuto anche un face to face che quasi svengo:Avete presente che significa incrociare gli occhi di Scamarcio???Non è mai stato il mio attore preferito, i suoi occhi però...

Unknown ha detto...

Di solito non sono tifosa, ma mi riscopro tale in occasione dei mondiali e degli europei;-)
Quindi stasera credo che cenerò davanti alla tv. Forza azzurri!!!!Tu non potevi scegliere piatto migliore che questo, brava!

nino ha detto...

Bel piatto porta fortuna,
io ero e sono dell.....inter
Ciao
Nino

Patrizia ha detto...

Anch'io segue esclusivamente i mondiale quando và bene..il calcio mi ha molto deluso...troppi soldi in giro e troppa violenza guardo le partite e mi annoio pensando che tanta professionalità é oggi farsata...modelli...fotomodelli e troppi fanatismi...ma speriamo che cambi un po' e che si ritorni ad ascoltare 90 minuto alle radio domenica pomeriggio...come facevo io con mio padre mentre ci portava aspasso..

Bella l'insalatina tricolore...un abbraccio e tante tiratine d'orecchie per il tuo compleanno...:)))

Saretta ha detto...

sweetcook:hai ragione FORZA AZZURRIIIII!!!!
Nino:stoico anche tu Ninoooo!Io ho perso ammirazione x la squadra ma la conservio altissima x i tifosi interisti!
Mariluna:GRAAAZIEEEEEEEEEE!!!Sai che io ricordo le domeniche con 90° minuto con Paolo Valenti e Tonino Carino da Ascoli..

Pippi ha detto...

ok ormai tutti saprannoche abbiamo perso amaramente direi... ma la tua insalata colorata è comunque un'ottima idea! heeh ciao Pippi

enza ha detto...

a me del calcio non me ne frega niente nemmno alle kermesse internazionali.
Passa la ciotola, va che ieri sera ho scommesso sull'italia e ci ho rimesso due euro buaaaaahhhh

STEFY ha detto...

3 a 0.

Ditemi che ho sognato......

Non è vero niente...è stato solo frutto della mia immaginazione.....


BUHUHUHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...