lunedì 28 luglio 2008

GRECIA, AFRICA MEDIORIENTE....

Buongiorno!Strappiamo un'altra pagina di calendario e siamo a -4 per la prima mini vacanzina(in realtà vado in trasferta per un altro matrimonio...;)).Le energie non sono il massimo ma teniamo duro che manca poco, no?Nel frattempo sogno guardando programmi tipo "Linea blu" o"Alle falde del Kilimangiaro"..ragazzi che posti da sogno!Ovviamente archivio tutto nella wish list..;)
Passando all'hic et nunc limito i miei viaggi a livello metale, aiutata da cibi evocativi(strano vero?).
Per esempio oggi si sta nella zona che abbraccia la mia amtissima Grecia, il NordAfrica ed il Medioriente( dove mi piacerebbe un sacco andare), terre che per secoli hanno intrecciato ed influenzato reciprocamente tradizioni e sapori.La prima volta che assaggiai questa specialità stuzzicante fu a Londra(!) in un famoso ristorante Libanese, fu poi la volta della Grecia, ancora di Londra in un turco e quindi...mi decisi ad autoprodurlo, vista l'estrema facilità.Ed il risultato mi soddisfa ogni volta..mmmh!Questo l'ho preparato ad una cena tra amiche e, tra una chiacchiera e l'altra non avete idea di che scorpacciata ci siamo fatte!( e pensare che eravamo giàbelle sazie dopo il primo e secondo..)
Che cos'è????
HUMMUS

1 sconfezione di ceci precotti(se siete + bravi ed avete + tempo fate ammollare e poi cuocere con della Kombu dei ceci secchi..)

2 cucchiai di tahin

succo di 1 limone

aglio( 1 spicchio, senz'anima o più se ce la fate...)

olio e.v.o.

peperoncino in polvere o paprika

prezzemolo

Frullare i ceci cotti con la tahine, il succo del limone ed aglio(io uso quello liofilizzato in moderata quantità, poichè non lo digerisco).Aggiungete quindi dell'olio evo, se lo ritenete opportuno.Mettete il tutto in una ciotolina e spolveratene la superficie con del peperoncino tritato.Agiungete quindi un giro d'olio a filo e del prezzemolo tritato.Lasciate riposare un po' e gustatelo!

Ottimo con pane arabo, con la spianata sarda o...con quello che vi pare!E' così appetitoso che sparirà di certo!Vi consiglio di provare anche la versione con altro legume, come i piselli:molto delicato può essere una valida alternativa.

BUONA SETTIMANA!

10 commenti:

stelladisale ha detto...

ecco prima o poi proverò delle varianti... ma è così buono con i ceci! :-)

Fra ha detto...

Buonissimo io l'ho mangiato a Istanbul la prima volta...amore a prima vista
Un abbraccio e buona settimana

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il problema di queste cremine sono i chili di pane che mi ci mangio. Troppo buone. Sia l'hummus che il babaganoush di melanzane.
Un abbraccione, Alex

Unknown ha detto...

Io invece non l'ho mai mangiato...e forse non potrò mai preparlo perchè non trovo il tahin...:-( Dove potrei cercarlo secondo te?
Cmq deve essere buonissimo:-)

Saretta ha detto...

Stella:concordo ma, tanto per cambiare ed assaggiare sapori diversi..;)
Fra:ah come vorrei andare in Turchia!Bacioni a te
Alex:beh, il pane va via che è un piacere con l'hummus..pensa a me che chiacchieravo nel frattempo..presente cosa mi ono scofanata???;)bacini
Sweet:gioia, ma hai provato in un negozio bio tipo Naturasì?Oppure sai dove l'ho preso io la prima volta?In una macelleria musulmana..ed ho pure trovato il pane loro, uno spettacolo!;)besos

Claud ha detto...

L'ho fatto pure io (per la prima volta in vita mia) e devo dire che è buonissimo!

Pippi ha detto...

mai fatto e mai mangiato........vengo da te???? hehehe a presto pippi

AndreA ha detto...

Eccomi! Sono tornato!!
Buona settimana anche a Te!! ;-)

Un abbraccio, felice notte!! ;-)

Saretta ha detto...

Claud:maddai...provalo che è fantastico!poi pubblico anche un antipastino nel caso avnzasse un po' di hummus..;)
Pippi: ti aspetto!
Andrea:bentornato!!!e buonagiornata ;)

enza ha detto...

mamma che buono ma cos'è la kombu?
per quanto riguarda la tahine so che c'è un modo per farla a casa oppure confermo che si trova da natura si e nei negozi di cibo orientale quelli degl indiani, per intenderci.
saretta ma i piselli? secchi o freschi...mi sento scema con tutte queste domande.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...