mercoledì 9 luglio 2008

SICILIA MON AMOR

Lo so rischio di essre pedante e ripetitiva...Ma che ci posso fare se dalla vacanza della scorsa estate sono stata letteralmente STEGATA da quella incantevole quanto contraddittoria terra?Ne ho amato i paesaggi, i profumi, i sapori, i tramonti..la gente e la bellezza struggente di alcuni luoghi, putroppo trasandati.Una bellezza nascosta che urla rivendicazione, sotto la patina di troppi anni di noncuranza.Ho negli occhi e nel cuore tutto, in modo indelebile.Forse un giorno farò un bel reportage sulla costa che ho visitato..
Tornando ad un dicorso puramente culinario, mi trovo quindi soventemente a preparare pientanze che accomunano il tripudio di profumi che fanno parte della tradizione sicula e mediterranea.Una sera, avevo letteralmente voglia del mix che mi ha permesso di realizzare questa ricetta che dedico ad ENZA
SCIALATIELLI AL PROFUMO DI SICILIA
1 confezione di scialatielli freschi
pomodorini pachino
pinoli
capperi
finocchietto
vino bianco
scalogno
olio e.v.o.
finocchietto selvatico
pangrattato
bottarga di Marzamemi
Mentre la pasta cuoce nella stessa acqua in cui avrete fatto sbollentare per qualche minuto parte del finocchietto, fate soffiggere lo scalogno in padella con olio e.v.o..Rosolatevi quindi i capperi, i pinoli i pomodorini tagliati a metà e privati dei semini.Aggiungete il finocchietto sbollentato e tagliato a pezzettini, quindi sfumate con del vino bianco( se si asciuga troppo aggiunmgete al sughetto un po' di acqua di cottura della pasta).Fate tostare del pan grattato in un padellino e tenetelo da parte.Una volta cotta la pasta, scolatela e gettatela nella padella e fatela saltare, spolverate con il pangrattato tostato e mescolate.Aggiungete quindi alla fine generosamente della bottarga grattuggiata.
Che ne dite di riproporlasulla vostra tavola?

11 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Buongiorno SARETTA.....

Mmmmmmmh, bbbbboni !!!!

enza ha detto...

o mamma mia.
queste cose mi mettono in crisi perchè sono una gran timidona.
io la trovo perfetta però toglierei il pangrattato se ci metti la bottarga e lo rimetterei se non c'è la bottarga.
mamma che profumo....

Fra ha detto...

Come non innamorarsi della sicilia! Io ci ho passate 5 estati e ci ho lasciato il cuore. Ahhhhh che nostalgia
Un bacione
Fra
PS la pasta deve essre un tripudio di profumi!

stelladisale ha detto...

ma dove lo trovi il finocchetto selvatico? ma come mi piacciono ste cose! e prima o poi andrò anche in sicilia, è l'unica regione d'italia dove non sono mai stata :-)
bacioni

Saretta ha detto...

Stefy:Ciaoooooooooo
Enza:ma dai che te lo meriti!Il pane sai che non dava fastidio?ne ho messo pochissimo..però accolgo il consiglio e bisserò senza!
Fra: formiamo un club???!Sì profumissimi!
Stalla:Esselunga!Se ci vai t'accompagno...;)

Claud ha detto...

E dove li trovi freschi?!

Saretta ha detto...

Calud:li trovo al super di questa marca "Pastaio Maffei" (Puglia), ottimi così come i troccoli...

Pippi ha detto...

ma che brava! la Sicilia è stupefacente!!!!
unbaciotto Pippi

stefano ha detto...

ciao complimenti per il blog....sono passato per caso di qui ed è molto carino...

Saretta ha detto...

Pippi:Sì gioia, è strepitosa la siciliaaaa
Stefano:benvenuto e grazie!

Moscerino ha detto...

Ecco questa pasta e questo inno alla sicilia ti rendono meritevole di un premio!! vieni a ritirarlo da me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...