mercoledì 29 aprile 2009

IL RISOTTO MEDITATO

Annunciazione, annunciazione!!!!C'è il SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!Incredibile come cambi l'energia al cambiare del meteo, non trovate?beh , non dico nulla di nuovo...
Quello di cui volevo parlarvi oggi, è un risotto...L'epiteto di "meditato" deriva dal fatto che l'idea mi si è materializzata in testa una mattina, tempo fa;non so, sentivo in bocca i relativi sapori che, a mio parere, sarebbero stati perfetti ed armonici nel loro gioco di contrasti.
Per varie ragioni, l'idea è rimasta tale a decantare nel suo iperuranio, prima di diventare cosa...
Finalmente, qualche sera fa, ho realizzato l'esperimento e, con mia magna soddisfazione( e magno gaudio!), le attese sono state pienamente soddisfatte (anzi di più!). Ho sperimentato il metodo di Oldani per la cottura( acqua calda salata al posto del solito brodo per mantenere più vivi i sapori delle materie prime), spesso presentato anche da Salsina in numerose occasioni...Eccezionale!
Volete provare?
Ah già che ci sono, e vista la soddisfazione che mi ha dato la pietanza, e vista la mia abitudine di usare la pap, ho deciso di presentarla per il contest di ELGA "Cucinare con la Pentola a pressione"


RISOTTO (MEDITATO) PORRI&BOTTARGA

3 pugni di riso(io ho usato l'integrale che mi piace di più ed è più nutriente)
2 porri
Acqua salata(poco)( il doppio del volume del riso)
1 cucchiaino di dado casalingo
olio evo
Panna di mandorle(la trovate nei negozi bio)
Bottarga di Marzamemi

Per prima cosa mondate i porri e tagliateli a rondelline;in una pentola a pressione fate scaldare dell'olio e, una volta pronto rosolatevi per bene i porri, facendoli appassire con l'aggiunta di un cucchiaino di dado casalingo.Portate ad ebollizione l'acqua e salatela leggermente.
Tostate quindi il riso assieme ai porri, unite l'acqua, chiudete la pentola e lasciate cuocere per 20 min circa dal fischio(8 se usate il riso normale).Scoperchiate e, se il riso è ancora duro aggiungete un poco di acqua e continuate la cottura.Mantecate quindi con un cucchiaio di panna di mandorle.
Impiattate con l'aiuto di un coppapasta e grattuggiate generosamente la bottarga.

P4231016
P4231015

15 commenti:

MilenaSt ha detto...

La meditazione ha sortito un delizioso risotto ...
Mi incuriosisce la panna di mandorle: immagino che abbia un gusto delicato, leggermente mandorlato!

Kittys Kitchen ha detto...

Buonoo! Non conosco al panna di mandorle ma mi suona proprio bene! Sembra favoloso!

Serena ha detto...

Non so se potrebbe piacermi la bottarga, ma mi interessa molto l'idea della panna di mandorle, dev'essere deliziosa, ce ne parli un po'?

Lady Cioffa ha detto...

ma come..mi è sfuggita la panna di mandorle??devo rimediare immantinente per questo risottino!

Semidipapavero ha detto...

Wow! Che particolarità!! Il mio compagno impazzirebbe per questo risottimo! Bravissima e grazie per aver partecipato!

Saretta ha detto...

Lenny:è deliziosa e davvero delicata!
Kitty:forse sono campanilista ma..è così!!!:D
Onde:Guarda, l'ho trovata al bio e mi ha conquistata col suo sapore delicato!Poi io amo le mandorle che, tra l'altro, fanno benissimo!
ne fai lo stesso uso della panna da cucina classica(che non amo), è molto meno densa e dal sapore mandorloso!COn i porri secondo me ci sta da dio!
Giò:sìsì èfavolosa!
Elga:grazie!!Spero piaccia !

Fra ha detto...

cogitare iuvant!!!! Risotto davvero favoloso e per me la cottura in pentola a pressione dei risotti è fantastica
Devo provare la panna di mandorle!
Un bacio
fra

Claud ha detto...

Panna di mandorle?!?!?!?!
Uh, la voglio anche io... e magari proprio per un riso meditativo come il tuo!

Günther ha detto...

è un gran bel risotto, mi piacciono molto gli ingredienti usare la bottarga per il risotto è insolito ma mi piace

Unknown ha detto...

Il soleeeeee? Cosa?? E?? dov'è??
Quì oggi spunta ogni tre secondi ma viene subito ricoperto dalle nuvole, uffaaaa :(((

Posso prendere n pò di risotto per risollevarmi? HO bisogno di coccole ^_^

Saretta ha detto...

Fra:la pap è insostituibile!!!bacioni
Claud:è buonissima!Dai che poi emditiamo insieme!
Gunther:mai porvata nel risotto?Credimi è eccellente!
sweet:seeeh, ieri anche da noi è venuta un'acqua nel pomeriggio..oggi davvero meglio però!

Unknown ha detto...

meditate gente...meditate!
verissimo è! questo risottino meriterebbe una forchettata, ma che dico una...tante :)
ottimo adoro la bottarga, odio la pentola a pressione però infatti non ce l'ho
va beh il risotto me lo fai tu ok?
***
cla

Lo ha detto...

io questa te la scopiazzo....è perfetta e poi mi fa troppo ridere che la chiami pap...tanto sole per noi!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Wow che bell'abbinamento!! Panna di mandorle??? Sono tutta orecchi!!
Buon weekend
Alex

CoCò ha detto...

@Anche tu hai scelto riso per la raccolta di ElGA? Gerto la tua ricetta è più scenografica dela mia e quanto è appetibile

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...