martedì 16 giugno 2009

QUALCOSA BOLLE IN PENTOLA MA...C'E' ANCHE UN PESTO PER TUTTO...

Buongiorno!
Scusate la latitanza ma...settimana impegnata la scorsa!Tra festegiaments vari( bellissimissimi tuttiiiii), collega in ferie, vacanze da prenotare...non ho avito più tempo di postare.Tuttavia ho avuto la fotuna, come vi accennavo, d'incontrare una persona favolosa come Pippi...Una ragazza che ti apre il cuore, ti contagia con la sua solarità e con la sua simpatia!E poi..quanto gentile è?!
Una vera gioia conoscerla, un onore avere in dono la sua pasta madre(vecchierella di 50 anni), bello davvero fare due chiacchiere con un drink(analcolico, non preoccupatevi!).
Pippina cara, spero di rivederti presto!!!
Per la cronaca (sua e vostra), ieri ho iniziato la mia avventura con la Pasta madre...Il rinfresco ieri, il primo impasto stamattina all'alba(ero così ansiosa di iniziare che mi sono svegliata prima del canto del gallo...ne ho approfottato per impastare due panozzi e, già che c'ero, ho fatto le polpette di pesce per stasera, poi vi darò il resoconto).A pranzo mi toccano le pieghe e stasera cuocerò il tutto.Non vedo l'ora e speriamo bene!!!Vero che terrete le ditina incrociate per meee?!
Svelato ciò che bolle in pentola, ora passiamo a cosa ho architettato qualche giorno fa.
Vi ho già detto che amo tantissimo l'orzo?Benissimo, è l'ingrediente principe del piatto.Sapete anche che prediligo la verdura di stagione, tra cui le erbette...Adoro poi il gusto delle mandorle.
Ok passiamo alla ricetta!

ORZO MONDO CON PESTO DI ERBETTE (e besciamella di riso)
Le dosi le decidete in base alle vs esigenze...
Orzo mondo (o perlato se volete fare prima)
1 mazzo di erbette (bietoline)
olio evo
40 gr di mandorle
sale
1 bicchiere di latte di riso
1 cucchiaio di farina
sale

Eventuale pecorino grattato

Per l'orzo mondo:mettetelo a bagna una notte per ridurre i fitati e diminuire i tempi di cottura.
Cuocetelo quindi con il doppio volume(rispetto al peso) di acqua, sino a completo assorbimento di quest'ultima.
Mondate le erbette, tritatele nel mixer con le mandorle , un pizzico di sale e lì'olio evo per emulsionare.Mettete da parte.
Preparate una besciamellina stemperando la farina ed il sale nel latte di riso e portando a bollore per qualche minuto, mescolando.Fatela raffreddare un poco, quindi, aggiungetela al pesto di erbette, formando una bella crema.
Prendete l'orzo e conditelo con la salsina e, se volete aggiungete mescolando, un po' di pecorino grattuggiato.
Mettete in forma con un coppapasta e servite! Noi l'abbiamo trovato delizioso, ora attendo il vs giudizio :)

P5120986

22 commenti:

Serena ha detto...

Saretta, ti confesso la mia ignoranza: per quanto questo pesto mi attragga, con il suo bellissimo verde brillante, non so cosa sono le erbette...

Gio ha detto...

Cielo, lo voglio anche io! Complimenti per il tuo sito :)

Fra ha detto...

E allora benvenuta nel club della pm...vedrai che soddisfazioni!!!! Che bello hai incontrato Pippi...deve essere una persona deliziosa
Il pesto è golosissimo e veramente perfetto per condirci un bel piattono di orzo
Un bacione
fra

Dolci a gogo ha detto...

ma quanto è goloso questo pesto!!!che bel verde brillante!!sarà gustosissimo!!baci imma

Kittys Kitchen ha detto...

Già io stravedo per lìorzo se me lo condisci con questo pesto cremossissimo mi fai impazzire! Che ottimo piatto saretta! Sei troppo brava!
in bocca al lupo per il tuo pane!

Afrodita ha detto...

Mi emoziono sempre a leggere di questi incontri reali tra amiche virtuali. Solo le foodblogger possono essere così poetiche da regalare della pasta madre di 50 anni! Mi raccomando Saretta, abbine cura!! Un bacione, Cat

Edda ha detto...

Molto originale e cosi' colorato e cremoso, non c'è che provare. Veramente una bell'idea.

enza ha detto...

grande saretta ora so come usare il mio orzo.

Daphne ha detto...

Sono curiosa di vedere il risultato del pane ^_^
Questa pasta madre è una fissazione ..hihihi

stelladisale ha detto...

ah il pane verrà benissimo sono sicura :-)

Saretta ha detto...

Onde:già risposto!
Gio:ma grazie!!!benvenuta!
Fra:guarda ero timorosa davanti a quel blob vivo ma..credo che sarà passione!Pippi è carinissima :)Grazie x il resto bacione
Imma:sìsì delicatissimo!
Kitty:ma grazie gioia!!!bacini
Cat:farò del mio meglio!!!bacione
dada:grazie!
Daphne:sì, mi mancava solo quella per pensare sempre alla cucina!:D
Enza:fammi sapere!
Stella:gioia, romperò le scatole anche a te!!Mi sono già segnata i tuoi filoncini di ieri e la focaccia..slurp!

Günther ha detto...

è decisamente originale mi paice un ottimo modo per condire non solo orzo anche altri cereali o pasta

MilenaSt ha detto...

Mi piace molto e penso che anche freddo deve essere buono ;-)

Lady Cioffa ha detto...

una splendida ricetta, questo pesto lo devo provare, soprattutto adesso che mi hanno interdetto i latticini (o quasi)..

Saretta ha detto...

Gunther, Lenny e Giò:GRAZIE!!!Ho provato anche col riso ed è buonissimo!Con la pasta credo che l'interale sia ok, bella ruvisa e rustica, ben si sposa con la delicatezza del pesto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che bel verde!
Sono sicura che ci proporrai delle ottime delizie di pane. E poi Pippi ormai è una maga della pasta madre.

Baci
Alex

k ha detto...

che bella ricetta vegan! in effetti con la bella stagione viene voglia di mangiare in modo un po' più sano, soprattutto se così gustoso!
baci

Pippi ha detto...

io sono certissima che tratterai quesata pasta madre con amore e passione... e lei ti ripagherà con altrettanta generosità ...ma posso dire al mondo intero che la Saretta è stata una splendida sorpresa?? heheh
pesto troppo buono e perfetto da utilizzare con l'orzo...che famee!!

crimasot ha detto...

uuuuuuuuhhhhhh che buonoooooooooooooooooooooooooooooooooooo preparati che stasera a cena ti citofono!

Stefania ha detto...

l'orzo perlato mi piace molto, quello mondo non l'ho mai provato.
però questo piatto è bellissimo.
grazie per essere passata a trovarmi.
ciao
stefania

Saretta ha detto...

Alex:speriamo!la maestra è favolosa però!baci
K:guardam questa è una idea nata non so quando!baci
PIppi:tesora ti abbracciooooooooooooo!!!!!baci baci
Golosastra:ti aspetoooo!!!
Stefania:grazie a te x la visita!

Lory ha detto...

Carina da matti questa ricetta!!
Sicuramente la provo. :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...