giovedì 2 luglio 2009

UNA FETTINA SPEZIATA....di pesce

Che ridere..ieri sera sono stata ad una bella cena a casa di amici.Un'allegra brigata davvero fortissima, accomunata (tra le tante cose) dall'amore per la buona tavola e la convivialità.I padroni di casa super ospitali e prodighi di attenzioni, eccezionali.Peccato solo che il tempo ballerino(per usare un eufemismo carino..) non ci abbia permesso di gozzovigliare in terrazza come da copione, ripiegando sull'interno.In ogni caso è stata una serata favolosa, una gran magnata e tante risate.La cosa carina è che noi ragazze abbiamo contribuito alla preparazione di alcune pietanze(il grosso l'ha fatto la padrona di casa) e si è verificato un imprevisto:lei voleva cucinare una fettina di spada in crosta di cous cous ma, seguendo la ricetta che recitava di usare il cous cous cotto, sto benedetto cous cous non ne voleva sapere di attaccarsi.
Ho quindi preso in mano la situation ed ho preparato dei bei cartocci di spada che, oltre a salvare il secondo, sono stati graditissimi!Potere della semplicità.Rimane solo il mistero di sta ricetta, se qualcuno ne sapesse qualcosa, me lo segnali!Intanto io ricercherò.
Questo preambolo è lontanamente introduttivo della ricetta di oggi;legandomi alla fettina di spada misteriosa, vi lascio qualcosa di meno astruso, già noto grazie alla bravissima Alex.Rispetto alla sua ricetta ho modificato ben poco(omesso il pepe e accennato solo la cannella), per il resto fedeltà assoluta!
Io ho amato questa ricetta speziata ma, i miei commensali noj erano così entusiasti;le spezie , si sa, o si amano o si odiano!Meno male che un profumatissimo basmati ha modulato per bene il gusto del pesce, creando un perfetto equilibrio.Prevedendo la reazione dei commensali ho agito d'astuzia:un filetto l'ho panato con spezie+ zest di limone+ pangrattato, così non ha creato problemi.Grazie ad Alex per la ricetta, vediamo cosa preferirete voi

MERLUZZO SPEZIATO & CUPOLA DI BASMATI

copio parzialmente la ricetta di Alex
2 filetti di merluzzo
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere( accennata da me)
1 cucchiaino di semi di coriandolo
noce moscata a piacere
1 cucchiaino di pepe bianco in grani (omesso da me)
1 cucchiaino di aghi di rosmarino
1 cucchiaio di lemon zest
olio d'oliva

6 pugni di riso basmati
acqua qb

Mentre cuocete il riso ad assorbimento, pestate in un mortaio tutte le spezie. Dividete il pesto in due piatti.In uno aggiungete pangrattato & lemon zest.
Irrorate i rispettivi filetti di olio d'0liva, fatevi quindi aderire i due diversi pesti di spezie e cuoceteli in padella con un filo d'olio, finchè saranno dorati.
Scolate il basmati e mettetelo in forma in coppette.
Servite i filetti accompagnati dal riso
P5191015

18 commenti:

Edda ha detto...

Una bella sorpresa questa fettina di pesce, che fame!

Mimmi ha detto...

Provare a rendere l'impasto "appiccicoso" aggiungendo della chiara d'uovo al couscous?
Ad ogni modo, anche il piano "B" non mi sembra mica poi cosí "B": sará che a me le spezie piacciono tutte e anche tanto. Per non parlare poi del riso basmati...
Un bacione, Mik

Serena ha detto...

A me questo filetto piace moltissimo, sia nella versione speziata, sia in quella più classica... quanto alla panatura di cous cous, non saprei, dovrei leggere tutta la ricetta, però io l'avrei usato crudo... in fondo si tratta di semola...

Martissima ha detto...

io vorrei assaggiare tutte e due le versioni, quelle spezie lì mi piacciono, ma siccome son curiosa, un pezzo pure dell'altro tipo non disdegno. Per il cous cous, forse ha ragione Mimmi....

Federica Simoni ha detto...

Mmmm...che bel piatto!!

Saretta ha detto...

Dada::)
Mimmi:guarda ci abbiamo porvato ma nisba:io suggerivo semolino crudo, tiopo quando pani con la farina gialla..ma la mia amica dice di no, mah!Grazie del suggerimento!
onde:Esatto anch'io ho suggerito il cous cous crudo, ma diceva di no..
Astro:ed io te li fo assaggiare entrambi ok?
federica:grazie!

Pippi ha detto...

Ciao Saretta vedi che brava che sei? hai preso la situazione in mano et voilà! eheheh
un bacione
Pippi

MilenaSt ha detto...

Adoro le spezie ed il connubio con il pesce è poco conosciuto, ma sembra promettente :))

Manuela e Silvia ha detto...

Bravissima, hai salvato la situazione con una ricettina molto saporita! da provare!
un bacione

sandra ha detto...

sei un maga salva cena, ecco quello che sei!
:P
brava Saretta, bella ricetta. Ma sta crosta di cous cous alla fine??
un abbraccio e buon w.e.

Kittys Kitchen ha detto...

Speziatissima! Che buona deve essere adoro questi mix...

Günther ha detto...

è il iglior modo di mangiare il pesce con un sapore diverso accombagnato con il riso basmati, magnifico

Saretta ha detto...

Pippi:ma che brava, ho risolto nella maniera + semplice possibile!bacine tesoro!
Lenny:da provare è curioso!baci
M&S_grazie ragazze!!!
Sandra:hahaha.Guarda, il mistero rimane.Io rimango per la crosta di semola non cotta, al massimo irrorata.Nessuna certezza comunque!baci
ELisa: :)))
Gunther: il basmati è il non plus ultra!troppo gentile cmq...

elisa ha detto...

queste profumate fettine di pesce fanno venire una fame da paura..sono proprio appetitose!

Maya ha detto...

La saretta salva pure le cene...! grande.... tieniti pronta la prossima volta che faccio un pastrocchio ti chiamo;))))
Per la ricetta non saprei proprio...ma appena riesci a scoprirlo fammi un fischio... che dal nome mi stuzzica to much!Kiss

Lady Cioffa ha detto...

così a naso anch'io avrei usato il cous cous crudo..comunque apprezzo decisamente di più il pesce speziato, devo sperimentarlo anch'io con questi profumi

Saretta ha detto...

Elisa:ma grazie!!!
Maya:hehe, e quando le ciofeche le faccio io chiamo te?!hihihi.Secondo em la ricetta era sta letta male, ecco il punto!baci
Giò:sì, come ho detto subito io..
Provalo è davvero particolare sto pescetto!bacioni

Unknown ha detto...

ahahahahah, il mistero di una sera di luglio col maltempo è stato svelato senza nemmeno saperlo ahahahahah
biddazza nel frattempo ho adocchiato sta ricettuzza invitante, sto scongelando il pollo...ho il basmati e se faccio diventare il tuo pesce un pollo?
ahahahahah
sbaciucchiamenti lovvosi *
cla

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...