mercoledì 17 marzo 2010

I CAVOLI "ROSSI" DI MIMMI ....

Buon mercoledì a tutti!Mentre riscatta il count down verso l'weekend(lo so che sono scandalosa, vista la mia recente vacanza), penso a nuove cose da cucinare, visto il lento passaggio dall'inverno alla primavera.Un passaggio fatto anche di verdure diverse, donate dalla natura proprio per favorire questo transito.
Avendo ancora a disposizione verdure a cui siamo stati abituati nel gelido inverno, si fa di necessità virtù.Tempo fa dalla simpaticissima Mimmi vidi questa sfiziosa ricetta per cucinare il cavolo cappuccio.Le leggo, la segno mentalmente e me la stampo, si sa mai...Mi fiondo al super a comprare una bella bottiglia di rosso, corro a casa e mi metto all'opera.Quando ripasso la ricetta ho la riprova della mia ferrea memoria visiva( utilissima sin dai tempi della scuola):nella foto di Mimmi i cavoli erano sì rossi, ma per il semplice fatto che aveva utilizzato il cappuccio violetto!Deposto il vino per uso procastinato, realizzo un ottimo contorno, prendendo spunto da quel geniaccio di Mimmi.Qualche omissione e qualche aggiunta e la casa profumò di

CAVOLOP CAPPUCCIO STUFATO IN AGRODOLCE
mezzo cavolo cappucio bianco
1 Cipolla
2 cucchiai di miele di castagni
3 o 4 Chiodi di Garofano
1 cucchiaino di carvi
1/2 bicchiere di Aceto di Mele
2 bicchieri mezzo di acqua
un cucchiaino di dado vegetale

Fate un soffrittino con la cipolla, aggiungete il dado vegetale ed i crauti, facendoli rosolare per bene.Unite i chiodi di garofano, il carvi e sfumate con l'aceto.Unite quindi l'acqua e fate cuocere a pressione per una decina di minuti.Scoperchiate e terminate la cottura, fino a che l'acqua sarà interamente assorbita.
Servite accompagnandoli a quel che più vi garba.Nella foto c'è traccia di riso venere che amo da morire!

P2161468

15 commenti:

Alem ha detto...

io adoro tutto quello che è agrodolce.
buonissimo!

Kittys Kitchen ha detto...

Mi piace il cavolo e la versione mimmi mi piace anche di più!

cielomiomarito ha detto...

Buono!!! :)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sono davvero particolari, belli !

Luciana ha detto...

mmmm...ma che bontà....io di solito lo mangio solo stufato...l' agrodolce gli dà un tocco in più...grazie della ricetta...un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Buono preparato così! agrodlce ma molto intenso sia per le spezie, sia per il tipo di miele!!
bacioni

terry ha detto...

UH chissà che delizia profumata!!! :)))
ottima idea tesoro!

Son contenta il sito di Remedia ti sia piaciuto! ti consiglio di provar i loro prodotti...naturali al 100% ...se poi vai lì a trovarli non verresti più via!!! che posto e che persone speciali!

Un bacione!

Saretta ha detto...

Alem kitty,Cielo:grazie!!!
Stefania:benvenuta!più che belli erano davvero buoni!;)
Luciana:e se posso aggiungere uan cosa, il mile do castagno conferisce una nota particolare!
M&S:vero ragazze!
Terry:Sì un profumo che poi..non voleva più andarsene da casa!Proverò, grazie milel a te dei consigli smack!

Serena ha detto...

Secondo me se ci mettevi anche un mezzo rosso ci stava bene, il vino sta bene con tutto ;-) Il cappuccio in agrodolce mi ricorda tanto un rifugio sul Gran Ballon in Alsazia, dove ho mangiato ques'estate, durante un trekking, mangiai una quantità vergognevole di choucroute!!!

Federica Simoni ha detto...

particolare...da provare assolutamente!

pappareale ha detto...

Anch'io conoscevo quello violetto in agrodolce, ma anche cappuccio mi sembra un ottima scelta.
Lo sai che non ho mai assaggiato il carvi??? Di che sa??
Certo che da mercoledì fare il count down per il week end, mi sembra un pò presto :-)

Lo ha detto...

uhhh ...mi sa che sia bianco che viola è sempre buonissimo! smuackssssssss

Saretta ha detto...

onde:la prox volta glielo metto sto rosso.Quanto vorrei visitare l'Alsazia!bacione
Pappareale:il carvi è il fratello buono e non puzzone del cumino, buonissimo!Hem, io inizio presto e mi porto avanti!;)
federica:grazie!
Lo:sìsì anche se quello violetto è bellizzimo!baci

Alessandra ha detto...

Forse cosi' lo potrei digerire pure io :-), ma pensi che lo possa fare senza dado vegetale? (solo acqua salata)

Gio ha detto...

Ho da poco scoperto che amo intensamente il cavolo rosso... ma levami una curiosità, è imbiondito nella foto?? me perplessa, o forse solo rimbambita..

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...