mercoledì 24 marzo 2010

PURPETT QUARESIMALI..DE' POVERI INSOMMA

Polpette.Altro argomento, oltre alla pizza, su cui si potrebbero spendere fiumi di parole riguardo alla varietà di preparazioni, varianti, controvarianti, cotture.
Di carne, di pesce, di verdure, senza uova, con uova, c'è da perdersi.
Mia mamma da piccola mi faceva le polpette di carne(che mi facevano impazzire), rosolate nell'olio e, quando voleva era in fase "le bambine devono crescere"(sister ti ricordi che fettazze di cotolette rinforzate ci faceva??), poneva sulla sommità del Grana a scaglie e lo lasciava sciogliere...Se ci penso ricordo la bontà di quelle polpettone che, ora, digerirei a Natale.Bella la mia mamma.
Di polpette di carne ne ho viste al ristorante, agli aperitivi, ai buffet, in mensa ma, ne ho sempre diffidato a causa dei dubbi sulla provenienza della carne e delle leggende metropolitane sulle polpette "fuori casa".Sappiamo tutti che le polpette sono il piatto del riciclo per eccellenza no?
Passano gli anni e la sottoscritta ha polpettato in svariati modi:col pesce(adoro), coi cerali, col tofu...a parte la carne che non mngio, mi mancavano le polpette più basic.
Lessi una bella idea da Rocco qualche tempo fa e, complici un po' di pane raffermo da fare fuori ed il frigo non pienissimo causa vacanza imminente, le feci all'istante.Con la mia variante, of course!
Ragazzi, non poetete nemmeno immaginare quanto siano piaciute(a me ed al boy) queste semplici polpettine.Gustosissime(con l'aggiunta della scamorza affumicata), morbidissime e, velocissime da realizzare :)
Io le ho cotte in padella col olio evo, come faceva mia mamma.Nulla vieta di passarle al forno o friggerle in olio profondo.

POLPETTE DI PANE

Una scodella di pane raffermo fatto a bocconcini
acqua q.b.
aglio in polvere
prezzemolo
noce moscata
Pecorino grattuggiato
scamorza affumicata fatta a cubetti
1 uovo
Pangrattato
olio evo

Per prima cosa fate ammollare per 15/20 min il pane in acqua.Strizzatelo e mettetelo in una ciotola.Aggiungete l'uovo, il prezzemolo, l'aglio in polvere(che non mi dà noia), il pecorino grattuggiato, la scamorza a dadini ed una grattatina di noce moscata.Mischiate per bene, ricavatene delle polpette che passerete nel pangrattato, mentre scaldate dell'olio in una padella antiaderente.
Cuocete le polpette dorandole su ambo i lati e ponetele in un piatto con carta assorbente, per tamponare l'olio in eccesso.
Servite con una bella insalata o un contorno vegetale, vedrete come filano!
P2251448

16 commenti:

Alem ha detto...

mi segno la ricetta che a casa mia le polpette vanno moltissimo!

Serena ha detto...

Queste sono infinitamente più golose delle polpette di carne, anzi, me ne mangerei molto volentieri un piatto colmo e ancora fumante!!!

annathenice ha detto...

Ma perchè scorrendo il tuo blog ho l'impressione di averlo scritto io? con gli stessi ritmi, la stessa ironia, gli stessi ricordi? cavoli ma dipende dal segno che è lo stesso? abbiamo anche scelto gli stessi colori!!! Se ti raccontassi la storia delle polpette di mia mamma ....
Felice di passare di qui, ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti.
Anna

Cuochella ha detto...

a me! a me! io sono povera!
NUTRISCIMI!!!
vedi sono pure 'gnurante!

Lady Cioffa ha detto...

la scamorza infilata a tradimento è un colpo basso..già mi piacevano senza figurati così..sono irresistibili!

Luciana ha detto...

Molto molto sfiziose!!! da provare...un bacio

Fra ha detto...

E' si di viarianti delle polpette ce ne sono un infinità, ma la cosa più bella è quelle che nascosono un po' per caso, utilizzando quei cibi che girano da troppo tempo nella dispensa. Questa tua versione è davvero golosissima, assolutamente da provare!
Un bacione
fra

Martissima ha detto...

ma che bella idea...non ho mai pensato a polpette di pane,
vedo che anche il tuo frigo fa da suggeritore ;-)) baciussss!

uhhhhh che parolona lunga devo fare..

terry ha detto...

Già..le purpett insieme a pizza e torte salate rientrano nella categoria "cibi versatili"...anzi..ci metto pure i muffins!
cmq anche io polpetto di vario genere...pure io di tofu!!!!...e mò devo provare pure io di pane!!! e poi chiamami pure copiona!!!
ci dev'esser una raccolta in giro sulle ricette con il pane raffermo... se la trovo te la giro...mi sa che non è scaduta!:)
baciozzi!

Anonimo ha detto...

saretta vedo che le ferie ti hanno rinvigorito in tutto e per tutto... bravissima sei sempre brava anche nelle ricette semplice e deliziose come queste.. adoro le polpettine... un bacione grande

Saretta ha detto...

Alem:bene fammi sapere!
Onde:davvero?Wowo come sono contenta :d
Anna:Benvenuta!Grazie del bellissimo commento e bellissimo il tuo blog!
Cuochella.hahahah, che forte che sei!
Giò:hai ragione la scamorza è al morte loro!!!
Luciana:Grazie!
Fra:sìsì, le polpette sono un formidabile salvacena!bacione
Astro:altro che!Infattinon amo vederlo vuoto, sennò non m'ispira!
Terry:brava!Anche i muffin sono favolosi!Dai passami la rccolta se c'è ancora ;)bacione
Cuoca pasticciona:sei troppo gentile!!!un bacione grande

Rocco ha detto...

hi hi hi hi
Ciao Pischè...
Vieni a Roma per pasqua ?

Sandra ha detto...

eh eh eh.. che bello, le purpett! Adoro i ricicli e quello con il pane è uni dei miei preferiti Saretta
Smuack notte!

un tocco di zenzero

Günther ha detto...

saranno anche per i poveri ma a me piacciono molto sono ingredienti semplici ma gustosi nell'insieme

Alessandra ha detto...

A me piacciono troppo le polpette di pane, lo tengo d parte apposta!!!!

Saretta ha detto...

Rocco:maaagari potessi venire!Cmq spero di fare un salto prima di giugno!
Sandra:spesso nella semplicità trovi dei gusti unici!Bacione
Ale:brava ale!
Cibou:beh. effettivamente troppo quaresimali non sono!!!:D
Bacione

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...